Waiho wale kahido
“I vecchi segreti sono ora rivelati”
In Hawaiano la parola Huna significa “segreto, nascosto”, ma non è inteso come segreto che deve rimanere, nascosto, ma semplicemente è segreto perché per molto tempo è stato ignorato. Huna non è una religione, anzi è una filosofia di vita e di evoluzione personale che è compatibile con qualunque credo. Per questo che Huna deve diventare uno stile di vita e non un sistema di credenze.
La praticità dello sciamanesimo hawaiano si incarna nei sette principi di Huna sviluppati da Serge Kahili King.
- Ike – Il mondo è quello che pensi che sia– Noi creiamo la nostra realtà, inconsapevolmente o consapevolmente.
- Kala – Non ci sono limiti– Tutto è possibile, l’Universo è infinito e abbondante. Tutto è collegato. Sciogliere, rilasciare e liberare.
- Makia – L’energia fluisce dove và l’attenzione– Bisogna concentrarsi su ciò che si vuole, perché si ottiene ciò su cui ci si concentra. Tutto è energia.
- Manawa – Ora è il momento del potere – La forza è nel momento, essere presenti nel momento ci permette di aumentare la nostra energia.
- Aloha – Amare è essere felici insieme – Tutto è vivo, cosciente e reattivo. Attraverso il respiro all’interno del nostro cuore possiamo connetterci con l’Universo.
- Mana – Tutto il potere viene da dentro – Mana è la forza vitale. Come dentro così fuori. Avere determinazione e fiducia in se stessi.
- Pono – L’efficacia è la misura della verità – Ogni metodo che funziona è vero. Essere allineato con la verità, con la vita nel modo più alto, onorandola! Non è semplice, richiede impegno e attenzione.
Guardare ogni singolo momento come una grandissima opportunità che l’Universo ci da per riconnetterci con esso ed essere Liberi di essere Amore vivendo la vita con leggerezza.
Huna e Lomi Lomi
Il massaggio Hawaiano Lomi Lomi è un modo di vivere. Un modo autentico di vivere e respirare il vero Spirito di Aloha. Personalmente trovo che questi principi siano una mappa sulla Terra per tornare al Cielo, per questo motivo che la cultura hawaiana si potrebbe espandere in tutto il creato.
Mi piace elencare solo altri pochi importanti concetti hawaiani che personalmente, penso, ogni praticante di Lomi Lomi dovrebbe sforzarsi di mettere in pratica.
- Mahalo – Gratitudine e benevolenza – Passeggiare nella vita con benevolenza, cercando di non fare del male a chi ci sta vicino.
- Ho’olohe – Essere attento, guardare, ascoltare e sentire – Ascoltare il sé interiore. Ascoltare il contenuto di ciò che viene insegnato. Ascoltare è un dono.
- Òhana – Famiglia – Vivere i valori della famiglia vera. Onorare, amare ed essere lì per l’altro. Respirare insieme.
- Laulima – Unione – Molte mani si uniscono armoniosamente per uno scopo o causa per fare ciò che deve essere fatto.
- Ka’ike – Riconoscimento – La pratica di vedere la presenza divina in tutti e tutto.
La pratica del Lomi Lomi ci offre l’opportunità di onorare la vita, liberarci e perfezionare noi stessi con la presenza dell’amore senza limiti.
Malama pono Camminare nutrendo la verità.