Ho’oponopono
Tradotto letteralmente ho’oponopono significa “fare la cosa giusta”, portare in azione lo stato di pono. Ho’ significa consegnare, dare, mettere; mentre Pono significa giusto, morale, prospero, di successo e necessario. Oggi è definito in molti altri modi, tra cui perdono, risoluzione dei conflitti, pulizia mentale, auto-allineamento e mettere le cose al posto giusto.
È una pratica antica che implica il correggere qualcosa che non è pono; quando abbiamo corretto torti, pensieri sbagliati, sentimenti, atteggiamenti e credenze con pono, allora corpo, mente e spirito si bilanciano.
Anticamente era utilizzato presso le famiglie o gruppi di persone per risolvere i problemi, tirando le cose “fuori dal proprio petto”. Gli Hawaiani sapevano che aggrappandosi ad emozioni quali il risentimento e il senso di colpa queste tendevano a ristagnare, aggravando il problema. Ho’oponopono è un metodo efficace per liberarsi da queste emozioni, chiarire incomprensioni, preferibilmente “prima che il sole tramonti ogni giorno”.
Ho’oponopono e Lomi Lomi
Quella di Ho’oponopono è una tecnica che se affiancata al Lomi Lomi può aiutare a risolvere i problemi emozionali della persona, lavorando su stress, emozioni irrisolte e convinzioni negative.
Pali Jae Lee ha dichiarato : “ Se è buono, se è equilibrato, se è giusto, se aiuta, se è responsabile, se è attento, se è umile, se è pacifico, se è pulito, se è corretto e ben educato è pono”.
Secondo il Dott. Maka’ala Yates, ho’oponopono è un sacro e efficace approccio per la creazione di pace, amore, salute e felicità nella propria vita quotidiana.
Kumu Mahealani Henry insegna che nella vita bisogna essere consapevoli delle nostre scelte. Lei afferma che lo stato di pono inizia dai pensieri che creano benessere nelle esperienze fisiche e mentali della vita quotidiana. Consapevolmente bisogna scegliere di vivere pono in ogni momento sperimentando così la vita nel modo in cui era stata concepita. Secondo questi concetti ogni individuo nasce spiritualmente perfetto.
Un’altra linea eccezionale di insegnamenti deriva dalla Kahuna Morrnah Nalamaku Simeona nominata nel 1983 tesoro vivente delle Hawaii dalla Hongwaji Mission di Honolulu e dal governo delle Hawaii.
Morrnah ha ripreso i concetti di comprensione, perdono, auto-responsabilità, Karma e reincarnazione e li ha trasformati. “Questo antico processo hawaiano se integrato con l’impegno costante consente il rilascio di problemi e blocchi che possono causare stress, squilibrio e malattia in se stessi.” Si tratta di creare la vera libertà eliminando vecchie paure, emozioni, idee e reazioni, che contribuiscono a formare angosce psicologiche e malattie fisiche. Si può eliminare il condizionamento che ha inquinato la nostra esistenza per così tanto tempo, così come si possono cancellare le informazioni inutili memorizzate nel computer.
Aloha e Akua
E nā Kūpuna
E ka Holo’oko’a
Mahalo no Kēia lā Maikai
Mahalo no Kēia Manawa Ōlu Ōlu
No Ho’opomaika’i ‘Oukou Ia Makou
Malama Pono