Le parole hawaiane sono molto complesse e hanno molti significati, a seconda del contesto in cui vengono utilizzate. Ogni parola o frase svolge anche Kaona – un significato nascosto o strati più profondi di significato. Ecco alcune parole di uso comune e alcune traduzioni base.
‘Aina: Terra.
Aloha: amore, compassione, ciao, arrivederci.
ALO ~ la presenza di spirito + HA ~ il soffio della vita.
Aloha saluto riconoscendo lo spirito e la vita di chi / ciò che si ha di fronte. Ti riconosco come spirito di vita.
L'(OHA) gioiosa condivisione (alo) di energia vitale (ha) nel presente (alo)
HA: respiro, respiro della vita
Honi: tradizionale aspetto sacro e saluto dei Nativi spiritualità e cultura hawaiana. Sostituzione del respiro HA, il respiro puro. Saluto e riconosco lo spirito e la vita in te. Ti riconosco come Spirito in Vita.
Ho’oponopono: rendere giusto, equilibrare, armonizzare.
Huna: particella, grano, punta molto piccola, nascosta, segreto nascosto.
Kahuna: Un maestro in qualsiasi campo o professione legata alla cultura hawaiana. Ad esempio la guarigione, la navigazione,il lomilomi,la costruzione di canoe, l’astronomia ecc NB: Male utilizzato nelle culture occidentali moderni per indicare un tipo di massaggio
Kuleana: responsabilità
Kumu: insegnante, fonte
Kupuna: Anziani, nonno, antenato
Kupuna: (Na Kupuna) plurale degli antenati. Comunemente utilizzato quando si parla degli antenati del ‘Regno non fisico’
Lokahi: Unitypetroglyph doppio arcobaleno
Lomi: strofinare, premere, stringere, impastare
Lomilomi: si riferisce a forme tradizionali hawaiane di massaggio e di guarigione metodi. (Non si riferisce al massaggio in generale.)
Mahalo: Grazie
Malama: da curare, nutrire, preservare
Malama ‘Aina: un valore hawaiana integrante e importante – a cura di, coltivare, amare e rispettare la terra.
Mana: Potenza spirituale / energia di persone, luoghi, oggetti , autorità; a volte usato per riferirsi a potere soprannaturale o divino.
‘Ohana: Letteralmente significa “la famiglia”, i propri consanguinei o affini, però comunemente considerate in un senso molto più ampio, per includere, amici, colleghi, compagni di classe ecc significa letteralmente “tutto dai germogli”. più profonda comprensione deriva da ‘OHA dalla pianta sacra Kalo (taro),’ Oha significa che i germogli che crescono formano il tubero della pianta Kalo e significa che tutti i ‘Ohana provengono dalla stessa radice. Non importa quanto lontano gli antichi hawaiani erano collegati, hanno riconosciuto che sono venuti tutti dalla stessa radice e quindi erano tutti parte della stessa famiglia.
Oli: Canti in lingua originale
Pa’a Kai: Sale marino
Alaea Salt: Pa’a kai mescolato con argilla rossa ( ‘Alaea, ricca di ossido di ferro)
Pilikia: Trauma e dramma
Pono: Eccellenza, rettitudine, bontà, etico, morale
Protocollo: Pratiche / procedure, comportamenti appropriati, formalità, rispetto e onore sopratutto in presenza di Kanaka Maoli (nativi hawaiani), Kupuna (gli anziani), Kumu (insegnanti) e luoghi sacri. Rispetto verso le pratiche tradizionali e culturali dei popoli nativi hawaiani.